Skip to main content

Campagna Senese

Brunello di Montalcino, 2012, olio su tela, cm 30x40
Brunello di Montalcino, 2012, olio su tela, cm 30x40
Buon governo, 2004, olio su tela, cm 70x100
Buon governo, 2004, olio su tela, cm 70x100
Crete senesi, 2012, olio su tela, cm 60x60
Crete senesi, 2012, olio su tela, cm 60x60
Finestra sulla Val d'Asso, 2006, olio su tela, cm 70x100
Finestra sulla Val d'Asso, 2006, olio su tela, cm 70x100
Grano e boschi, 2012, olio su tela, cm 70x100
Grano e boschi, 2012, olio su tela, cm 70x100
Grano maturo, 2012, olio su tela, cm 50x70
Grano maturo, 2012, olio su tela, cm 50x70
Il ritorno dell'airone, 2004, olio su tela, cm 80x100
Il ritorno dell'airone, 2004, olio su tela, cm 80x100
Lucignano, 2010, olio su tela, cm 30x40
Lucignano, 2010, olio su tela, cm 30x40
Luciniano d'Asso, 2002, acquarello su carta, cm 30x42
Luciniano d'Asso, 2002, acquarello su carta, cm 30x42
Montalcino, 2003, acquarello su carta, cm 25x36
Montalcino, 2003, acquarello su carta, cm 25x36
Montalcino, 2010, olio su tela, cm 30x40
Montalcino, 2010, olio su tela, cm 30x40
Monte Amiata, 2012, olio su tela, cm 30x100
Monte Amiata, 2012, olio su tela, cm 30x100
Monteroni che sta sulle Balze, 2012, olio su tela, cm 50x70
Monteroni che sta sulle Balze, 2012, olio su tela, cm 50x70
Ocra gialla, lecci scuri, vigne luminose, 2012, olio su tela, cm 50x70
Ocra gialla, lecci scuri, vigne luminose, 2012, olio su tela, cm 50x70
Pieve di Pava, 2003, olio su tela, cm 100x100
Pieve di Pava, 2003, olio su tela, cm 100x100
Poggio Rinaldi, 2007, olio su tela, cm 100x100
Poggio Rinaldi, 2007, olio su tela, cm 100x100
Poggio Rinaldi, 2010, olio su tela, cm 35x50
Poggio Rinaldi, 2010, olio su tela, cm 35x50
Rapolano, 2010, olio su tela, cm 35x50
Rapolano, 2010, olio su tela, cm 35x50
Sant'Anna in Camprena, 2012, olio su tela, cm 50x60
Sant'Anna in Camprena, 2012, olio su tela, cm 50x60
Tenero verde, 1995, olio su tela, cm 70x100
Tenero verde, 1995, olio su tela, cm 70x100

    Mi chiedono spesso perchè dipingo dei paesaggi astratti ed altri realisti. Per la verità, quando dipingo un paesaggio, non vorrei rappresentare quello che vedo ma quello che sento e che provo. Quello che io vorrei rappresentare é la sensazione di benessere che provo; essa si traduce talvolta in un quadro astratto e altre volte in uno realistico.

    L’antica filosofia cinese sostiene che tutte le persone e le cose hanno una energia che è chiamata QI; questa energia puo’ essere positiva o negativa, IJng o Yang. Il discorso è più complesso, ma io credo che anche i paesaggi abbiano questa energia e che quelli della campagna senese promanino un’ energia completamente positiva.

    I paesaggi attorno a Siena sono sempre diversi ma sempre magnifici: in primavera sono verdi, quando il grano è maturo diventano gialli ed ocra per poi diventare grigi. Ma la sensazione di bellezza che si prova è sempre dovuta al lavoro dell’uomo che, nel corso dei secoli, l’ha migliorata.